Memoria Resistente, Armando Ceste e i 20 anni del Valsusa Filmfest

  • Pubblicato: Martedì, 12 Aprile 2016 10:59

Il 14 aprile a Torino in Via Baltea 3 / Laboratori di Barriera si svolgerà un evento speciale intitolato “Memoria Resistente, ARMANDO CESTE e i 20 anni del Valsusa Filmfest”  con presentazione del sito web e dell'archivio dedicato alla memoria di uno dei pionieri del cinema sociale italiano che fu anche tra i fondatori del Valsusa Filmfest.

A sette anni dalla sua scomparsa una serata con proiezioni di alcuni parti dei suoi film ed interventi di persone che lo hanno conosciuto ed hanno lavorato con lui.

Armando Ceste, nasce a Torino nel 1942; dopo alcune esperienze di cinema underground, all’inizio degli anni ’70 è tra i fondatori del Collettivo Cinema Militante di Torino. Dalla metà degli anni ’80 ha realizzato numerosi cortometraggi e documentari, alcuni dei quali in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma; la maggior parte dei quali presentati in anteprima al Torino Film Festival. È stato fondatore e direttore artistico del Valsusa Filmfest, festival cinematografico sui temi della memoria storica e della difesa dell’ambiente; si è occupato inoltre della comunicazione visiva di programmi culturali per musei, associazioni ed enti pubblici. Nel 2000 ha pubblicato, per la casa editrice Ananke, una raccolta di suoi disegni dal titolo Storyboard; nel 2006, per le Edizioni Gruppo Abele, ha pubblicato il libro+DVD, “Porca Miseria. Un viaggio nelle nuove povertà”. Nell’aprile 2004 ha inaugurato presso il circolo Amantes di Torino la mostra “Terroristen”. Nel 2008 è tra i principali promotori del progetto “Walls and Borders”; nel dicembre del 2008 riceve dalla Film Commission Torino Piemonte il Premio Torino Set alla Carriera; scompare il 15 aprile del 2009.

Programma dell’evento:

Memoria Resistente: Armando Ceste ed i 20 anni del Valsusa Filmfest

giovedi 14 aprile 2016 ore 18.30 Torino, via Baltea 3, Laboratori di Barriera

Proiezioni di frammenti di alcuni dei lavori di Armando Ceste ed interventi di: 

• Roberto Canu: 20 anni di Festival e la figura di Armando
• Petra Probst: Armando ed il VFF

• Beppe Rosso: percorsi e progetti di Armando Ceste
• Claudio Paletto e Adonella Marena: “cinema collettivo” ed impegno nel cinema di Armando Ceste con proiezione di “Memories upgrades” di Claudio Paletto.

A seguire:

• presentazione del portale “Archivio Audiovisivo Armando Ceste” a cura di Vittorio Sclaverani presidente dell'AMNC Associazione Museo Nazionale del Cinema e curatore del progetto AAC

• presentazione del programma della XX edizione del Valsusa Filmfest
• voci e contributi sulla figura di Armando Ceste: interventi aperti. Modera Roberto Canu presidente VFF.

Aperitivo a buffet

Organizza: Associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con: AAC Archivio Armando Ceste, Showbyte, 
Via Baltea Laboratori di Barriera, AMNC Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Addetto Stampa: Gigi Piga - cell. 3480420650 – Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scarica il comunicato stampa in formato PDF

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più